Chi siamo

  • Dove Siamo

    Sede: Viale Caldara 20, 20122 Milano
    (MM Porta Romana)

    Tel. e Fax: 02 55199639 – Cel. : 389 4324870
    e-mail: segreteria@istitutororschach.it

    [ continua ]

L’IRPSI –Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata, è una associazione scientifico culturale che ha per scopo la divulgazione di tecniche psicodiagnostiche inerenti tutti gli ambiti di indagine della psicologia, con particolare riferimento, per quanto riguarda l’indagine di personalità, al test di Rorschach secondo il metodo del Sistema Comprensivo di J. E. Exner Jr.

Elementi essenziali della nostra concezione della psicodiagnostica sono l’integrazione di strumenti psicodiagnostici di diverse tipologie e la dimensione collaborativa della relazione tra clinico e soggetto.

L’IRPSI si propone di

• Attivare corsi di formazione post laurea per psicologi e psichiatri che vogliano formarsi o perfezionarsi in psicodiagnostica, attraverso lezioni frontali e attività di supervisione sia frontale che online.

• Diffondere un modello di valutazione psicodiagnostica caratterizzata dalla modalità multimetodo e dalla centralità del soggetto/paziente e dell’empatia nel percorso psicodiagnostico.

• Mantenere una attività di costante aggiornamento e formazione permanente per i propri soci, con riunioni periodiche, journal club e workshop internazionali.

• Condurre ricerche sul campo che consolidino e migliorino le conoscenze in ambito psicodiagnostico, sia clinico che forense.

• Partecipare costantemente ai congressi internazionali presentando contributi originali di casi clinici e di ricerche.

• Contribuire al mantenimento ed alla diffusione di una cultura psicodiagnostica ugualmente centrata sul soggetto/paziente e sul rigore metodologico.

Dott. ssa Maria Fiorella Gazale

Direttore Scientifico dell’Istituto

Psicologa e psicoterapeuta, Dirigente Psicologo ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, già Docente a contratto in Psicodiagnostica -Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia –Università degli Studi di Milano

Docente a contratto in Psicologia Clinica – Università degli Studi di Milano

Consulente Tecnico del Tribunale di Milano (n. 8909)

Socio fondatore IRPSI

Membro della International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR)

già Membro attivo della European Rorschach Association (ERA)

Membro delegato italiano Comprehensive System International Rorschach Association (CSIRA/ARISI)

Membro della Society for Personal Assessment (SPA)

Socio fondatore ReM – Istituto di Psicoterapia relazionale orientato dalla mindfulness

Terapeuta EMDR – membro EMDR Italia

Dott.ssa Daniela Nicodemo

Presidente dell’Istituto

Psicologa e psicoterapeuta, socio fondatore IRPSI

Socio SIPRe (Società Italiana Psicoanalisi della Relazione)

Membro International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR)

già Membro attivo della European Rorschach Association (ERA)

Membro  Comprehensive System International Rorschach Association (CSIRA/ARISI)

Reviewer e membro del Board of Assessor della rivista ‘Rorschachiana’ edita dall’ International Society for Rorschach and projective methods (ISR)

Docenti

Dott.ssa Donata Marzorati, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, Referente del Centro per lo studio e la diagnosi delle psicopatologie dell’apprendimento dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.

Dott. Francesco Padovani, psicologo e psicoterapeuta, operatore per oltre trent’anni nei Servizi ASL, docente di Teoria e Tecnica dei test e di Diagnostica della Personalità nei corsi di laurea in psicologia dell’Università Salesiana IUSVE di Venezia, autore di manuali di interpretazione della WAIS-R e WISC-III editi da Giunti OS.

Dott.ssa Roberta Vitali, Dottore in Ricerca, psicologa psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, Consulente presso ASL Città di Milano, Docente PSIBA, CTU Tribunale di Milano.

Dott.ssa Daniela Sciamma, psicologa e psicoterapeuta Consultorio familiare integrato ex CPBA distretto 5 ASL Milano, Diploma psichiatria transculturale Université Paris XIII.

Dott.ssa Maria Cristina Saetti, neurologo, Dirigente Medico  presso la Clinica Neurologica III dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, docente a contratto Università degli Studi di Milano.

Dott. Giovanni Aresi, psicologo, socio ERA, collaboratore IRPSI per la ricerca, Dottore in Ricerca.

DOCENTI DEI NOSTRI WORKSHOP INTERNAZIONALI

Prof.ssa Anne Andronikof, Past President dell’International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR) e della European Rorschach Association (ERA),

Professore Ordinario di Psicopatologia all’Université Paris Ouest Nanterre La Défense, Direttore Laboratoire IPsé, autrice di numerose pubblicazioni internazionali sul test di Rorschach, presidente CSIRA/ARISI.

Prof. ssa Vera Campo, psicoanalista, docente e direttrice della Scuola Rorschach di Barcellona, membro fondatore della Società Catalana del Rorschach e Metodi Proiettivi, autrice di numerose pubblicazioni internazionali sul test di Rorschach.

DOCENTI ESPERTI IN PSICHIATRIA FORENSE

Dott. Franco Martelli, psichiatra e CTU presso il Tribunale di Milano

Dott.ssa Laura Ghiringhelli, psichiatra A.O. Ospedale Civile di Legnano, CTU presso il Tribunale di Milano

SERVIZIO DI TUTORING DEGLI ALLIEVI

Dott.sa Rosanna D’Arrezzo, Psicologa, socio IRPSI, specializzanda in psicoterapia.

Consiglia ad un amico >

Scrivici un messaggio

Website Security Test